Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
INCHIESTA – Ricerche di mercato: molte luci con qualche ombra. In crescita le commesse da parte del retail.
Sul numero 10/2005 di LargoConsumo (www.largoconsumo.info) sono stati pubblicati i risultati di un’indagine incentrata sulle ricerche di marcato e sui nuovi strumenti di aiuto alle decisioni.
Di seguito un breve estratto…

Assirm, l’associazione che riunisce gli istituti di ricerche di mercato valuta in 406 milioni di euro il fatturato delle aziende associate, in progresso del 7,7%, a fronte di un totale mercato cresciuto del 3,5%.
Sono in aumento le ricerche quantitative e quelle commissionate dai clienti nazionali, a fronte di una flessione delle commesse estere.
Per contro, calano le ricerche quantitative, le indagini omnibus e multiclienti.
Sono sempre richiesti i focus group, e si è assistito al boom dei “mystery shop”, particolarmente dai retailer che desiderano sorvegliare la qualità percepita dei propri prodotti…

Lo scenario con tutti i dati nell’articolo “Ricerche di mercato in analisi” sul fascicolo 10/05 di Largo Consumo.

This post is available only in italian language.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail